Il nome MORAIOLO deriva dalla qualità degli ulivi presenti nelle nostre coltivazioni, qualità che è ormai patrimonio della tipica coltivazione Umbra e diffusa da sempre sulle nostre colline.
L’olio prodotto ha un sapore forte e deciso, che può ricordare sia all’olfatto sia al palato, l’odore e il sapore delle olive fresche, appena raccolte.
Il nostro terreno e la nostra coltivazione, insieme a quelle dei comuni limitrofi è divenuta nel 2018 Patrimonio agricolo FAO.
La raccolta
La raccolta delle olive viene effettuata tra la fine di ottobre e l’inizio di dicembre, anche in base alla stagione meteorologica dell’anno.
Si effettua rigorosamente a mano in quanto il terreno di coltivazione, trovandosi in una zona sassosa ed impervia, non può essere terreno industriale. La raccolta si effettua anche con l’aiuto di teli che vengono disposti sotto la pianta per prevenire una perdita delle olive che, con la raccolta possono mescolarsi nel terreno.
La spremitura
Per l’estrazione dell’olio ci si avvale del frantoio del nostro comune che, utilizzando delle tecniche di estrazione a freddo, mantiene intatte le caratteristiche organolettiche e naturali del prodotto. Il tutto avviene a freddo senza l’utilizzo di centrifugazione o pressione, non stressando la pasta di oliva al fine di ottenere un prodotto di prima qualità.
L’imbottigliamento
Dopo aver effettuato la fase di estrazione l’olio viene lasciato decantare per almeno 30 giorni in fusti da 100 litri, successivamente si procede all’estrazione e al suo imbottigliamento in contenitori di vetro.
Si consiglia l’utilizzo dell’olio entro un periodo di 18 mesi dall’imbottigliamento.